Autori

Antonio Faccioli

La passione per l’elettronica e l’informatica nasce fina da piccolo. Si divertiva a smontare qualsiasi cosa fosse elettronica e a ricostruirla, anche se a volte avanzava qualche pezzo.

A metà degli anni 90 scopre il software libero e se ne innamora. La condivisione e la collaborazione, tipica del mondo open, lo coinvolgono talmente tanto da farne un caposaldo del suo lavoro quotidiano.

Ora è formatore professionista in ambito ICT, tiene corsi in pubbliche amministrazioni e aziende, tiene laboratori nelle scuole con i ragazzi in qualità di esperto esterno e corsi di aggiornamento per i docenti.

Da alcuni anni ha iniziato a fare volontariato nelle scuole e ha fondato il Coderdojo il Tione, associazione attiva nell’ovest della provincia di Verona.

Andreas Formiconi

Andreas Robert Formiconi, docente di informatica presso il Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni dell’Università di Firenze. Già ricercatore di fisica dei sistemi di imaging medico, matematica dei problemi inversi e algoritmi per la ricostruzione di immagini mediche.

Attualmente è principalmente interessato alla sperimentazione e all’insegnamento delle tecnologie nel campo della formazione, nonché alla costruzione di reti per i diritti civili e l’aiuto ai migranti.

Monica Umberta Oriani

Studi di grafica e laurea in architettura sono le basi di una programmatrice atipica, innamorata di database e codice dal 1999.

Programmatrice per circa vent’anni, dopo essere diventata madre scopre i Coder Dojo, Logo, la programmazione a blocchi e la robotica per i più piccoli.

Ora conduce progetti nelle scuole e nei campus estivi per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni e corsi di formazione per insegnanti.

Stefania Mirabile

[inserire piccola bio]